Rivalutare.

compleTobia3

 

 

Sperando di non aver sconvolto nessuna futura mamma in dolce attesa col mio post precedente…oggi voglio farvi rivalutare il compleanno di Tobia, parlandovi di un aspetto decisamente più leggero…la festa!!
Ecco come ho allestito il tavolo (magari cercate di non fare caso al delirio che c’è sullo sfondo).
compleTobia1
Per le decorazioni è stato bello coinvolgere i bambini nella raccolta delle foglie, Anna poi mi ha aiutato a metterle sul filo con delle mollettine di legno (che ho trovato in un negozio 99 cent), ed era molto soddisfatta di aver contribuito alla preparazione della festa…tant’è che il festone è ancora appeso in cucina, per la cronaca.
E poi gusci di ghiande colorati, candeline da tè dentro alle mele verdi, un bel bouquet di foglie secche, e dei simpatici animaletti e alberi di carta (un gioco che avevano regalato ai bimbi tempo fa).
compleTobia5 compleTobia2
Ed ora vogliamo non rivalutare la zucca? Adoperata per lo più come decorazione autunnale, io ci ho fatto una torta davvero deliziosa, per la quale ho seguito questo procedimento; per quanto riguarda gli ingredienti, avendo trovato la ricetta su di un blog USA, ho tradotto e convertito le unità di peso, e questo è il risultato.

compleTobia4

TORTA SPEZIATA DI ZUCCA

120 gr. di farina 00
100 gr. di zucchero di canna
115 gr. di zucchero bianco
115 gr. di burro
220 gr. di zucca
2 uova
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di noce moscata

Per la crema:
200 gr di formaggio spalmabile
120 gr di burro
50 gr di zucchero di canna
1/2 bacca di vaniglia
1/2 cucchiaino di cannella
500 gr. di zucchero a velo

Ho tagliato a fette la zucca e l’ho messa a cuocere in forno dentro ad un cartoccio per circa 40 minuti a 200° (comunque fino a che non diventa molto morbida), una volta fatta raffreddare un pochino l’ho schiacciata con una forchetta fino a renderla cremosa.
A questo punto ho mescolato le polveri: farina, lievito, bicarbonato e spezie. Nel robot da cucina ho lavorato il burro con i due tipi di zucchero, ho poi aggiunto le uova, la zucca e infine la farina e gli altri ingredienti secchi precedentemente amalgamati.
Ho cotto il tutto dentro una teglia rettangolare a 180° per 20-25 minuti.
Per la crema ho lavorato burro, formaggio spalmabile, zucchero di canna e aromi assieme, fino ad ottenere un’impasto omogeneo, poi ho aggiunto un po’ alla volta lo zucchero a velo.
Una volta raffreddata la torta rettangolare ho ritagliato 3 cerchi (vedi ricetta originale) e ho poi assemblato i vari strati con la crema, con l’aiuto di un cartoncino, che ho messo tutto attorno al primo disco di pasta, per mantenere stabile la torta in frigo. Una volta raffreddata la torta rimane perfettamente in piedi senza aiuto!
Come avrete notato, rispetto all’originale, non ho realizzato le pepite di zucchero caramellato con i semi di zucca, perchè non credo proprio che i miei bimbi le avrebbero gradite (semi in una torta???!).

E dopo il dolce, un po’ di musica per augurarvi un buon fine settimana: oggi voglio farvi rivalutare un gruppo di fratelli che negli anni 90 aveva raggiunto il successo con delle canzoni piuttosto discutibili.
A distanza di anni gli Hanson (!!!) dimostrano, a mio modesto parere, di saper cantare, quantomeno con questa cover di Ain’t no sunshine, voi che ne pensate?

Buon weekend!

 

Annunci

2 pensieri su “Rivalutare.

  1. Proprio bravi. Chi l’avrebbe detto 20 anni fa che gli Hanson sarebbero stati bravi. Anzi, chi l’avrebbe detto che sarebbero stati vivi dopo 20 anni…. dopo i 20 anni! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...