Da donna a donna.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

Ci sono diverse cose che vorrei riuscire a trasmettere ad Anna, quando sarà cresciuta…una di queste è l’amore per le donne.
Ho passato l’adolescenza pensando che i maschi fossero di gran lunga più fichi (passatemi il termine, ma era proprio ciò che pensavo) delle femmine…il mio genere d’appartenenza era decisamente troppo frivolo per i miei gusti, e faticavo a trovare solidarietà e comprensione, o forse le cercavo con poca convinzione…finendo per vedere soltanto invidia e tante tante critiche feroci.
Avevo le mie amiche, poche, ma mi ritrovavo molto di più nella semplicità maschile.
Oggi, alla veneranda età di (quasi) 35 anni, apprezzo finalmente ciò che è femminile, e adoro le chiacchiere tra donne.
Forse è proprio quell’essere diventate donne, a cambiare l’equazione, assieme al fatto di averne conosciute diverse che sono proprio in gamba; sicuramente il fatto di essere anche mamme, e quindi meno concentrate su noi stesse, ci rende più solidali tra noi, essendo tutte abbondantemente incasinate.
Di sicuro ho accettato il fatto che uomini e donne sono diversi, cosa che per anni ho negato in nome di una parità utopistica. Sostengo sempre la parità tra sessi, ma riconoscendo le innegabili differenze che ci sono, e che si acuiscono sempre di più, ahimè, con il passare degli anni.
E poi ho scoperto quanto sia bello confrontarsi con chi ha valori diversi dai tuoi, “rubando” le cose buone, riflettendo su quanto non ci sembra condivisibile, appianando sempre più le diseguaglianze in nome di una riscoperta appartenenza.
Spero che Anna non abbia tutti i pregiudizi che ho avuto io, da ragazza, nei confronti delle mie coetanee, spero riesca a trovare quel sostegno e quella solidarietà femminile che a me sono un po’ mancate, e che, in alcuni momenti, sarebbero state di grande aiuto.

Vi offro Oh, Pretty Woman, in una cover di John & Jacob.

Buon weekend!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...